STORIE E RACCONTI IN MUSICA DALLA GRANDE GUERRA
Un ragazzo del '99
Rodi 1919

1918, la Prima Guerra Mondiale era terminata, l’Italia aveva vinto ed i confini nazionali ora comprendevano i territori ancora mancanti.
Ma non tutti i “Ragazzi del ‘99” tornarono subito a casa. Uno di questi, Claudio Belati, fu destinato alla guarnigione dell’isola di Rodi per fornire il necessario supporto al Corpo di Spedizione italiana per l’occupazione dell’Anatolia, territori dove si indirizzavano le aspirazioni espansionistiche della Grecia confermando le tradizioni elleniche della Guerra di Troia.
Così, alla fine dell’anno 1918 Claudio Belati si imbarcò, con la sua foto-camera, su una nave della Regia Marina e sbarcò nell’isola di Rodi: un territorio ricchissimo di storia e di bellezze naturali che lo affascinò e gli consentì di fissare su pellicola una storia di costume e di presenza di civiltà diverse.
Una testimonianza inedita, riscoperta aprendo un album fotografico con la copertina dipinta a mano, in stile liberty, come si conviene ad una raccolta di immagini del primo novecento. E le immagini testimoniano le capacità artistiche del giovane musicista con inquadrature di grande sensibilità nello sposare sempre le figure con il patrimonio storico e paesaggistico.

Il restauro delle immagini è stato curato da:

Guarda il video della Galleria ed ascolta la colonna sonora
Torna a: Un ragazzo del ‘99


Torna all'indice