SOTTO LA BANDIERA DELLA MUSICA ITALIANA
Archivio dedicato al contributo musicale degli
emigranti italiani nel mondo
Realizzazione
Questo Archivio della memoria esce dal contesto verdiano, ed è destinato a raccogliere musiche e notizie storiche sugli artisti italiani che hanno contribuito con le loro attività allo sviluppo dei generi musicali più disparati e caratteristici dei paesi che li hanno ospitati. Molti di questi erano musicisti di banda o per la banda hanno composto musica, un elemento prezioso da cui nasce la volontà delle Bande di costruire questo Archivio per divulgare l'opera di questi artisti italiani presso chi spesso non la conosce o la sottovaluta.
Ma l'Archivio rappresenta anche un tributo agli italiani che si sono impegnati nel promuovere, con le loro attività musicali, il simbolo Verdi in tutto il mondo e, in questo spirito, una parte sarà dedicata alla ricostruzione storica dei percorsi seguiti da molti italiani per diffondere i simboli della musica italiana colta e popolare.
Infatti, la parte innovativa delle ricerche dedicate alla cultura musicale ed, in particolare, alla sua espressione bandistica risiede proprio nell'approfondire come Verdi possa costituire un vettore per la valorizzazione della musica italiana nelle sue diverse espressioni, in primo luogo quella delle Bande. Infatti, Verdi è parte integrante del lungo percorso per l'Unità nazionale e le sue musiche sono uscite dai teatri per andare in piazza, dal Risorgimento ad oggi, solo grazie alla capacità delle bande stesse di tradurre la cultura in musica popolare. Con la loro versatilità musicale hanno saputo collegare la musica verdiana con altri generi musicali, a partire dai canti e dagli inni nati o divenuti patriottici per giungere ai generi nei quali il contributo del genio italiano è stato, spesso, determinante; musiche che sono in grado di coagulare gli italiani e le comunità italiane nel mondo. Come non citare, oltre alla musica bandistica, il jazz, il tango, la musica da film e le tante altre espressioni musicali che hanno visto e vedono i nostri connazionali all'estero come protagonisti? Basta ricordare Enrico Caruso e le vie da lui seguite, per vedere come Verdi sia stata una "icona" che, sotto il profilo della cultura musicale popolare, ha consentito di portare nel mondo tutta la musica nazionale, dalle opere liriche alle canzoni napoletane.
La musica e le Bande sono, quindi, il naturale sviluppo del rapporto tra l'Italia e le nostre comunità all'estero, lo strumento più congeniale per convincere le nostre comunità che nel loro paese di origine ci si ricorda del loro lavoro e dei loro successi, come di successi italiani.

Con questa pagina si intende solo indicare alcune notizie e curiosità, che non tutti conoscono, con le quali fornire agli appassionati degli spunti per i loro approfondimenti storici e musicali.
Tali contenuti saranno utilizzati per costruire ed alimentare l'Archivio della memoria che verrà creato nell'ambito delle attività svolte dal Laboratorio inter-universitario e inter-culturale promosso dal Progetto




IL JAZZ

Il jazz, o nelle tradizioni di fine Ottocento anche jass, è da tempo riconosciuto come il genere più rappresentativo della musica nazionale degli Stati Uniti; quel mix vivace di suonare insieme ed improvvisare. Le prime fonti musicali del jazz sono giustamente attribuite agli afro-americani ed ai creoli, un mix di europei e di nativi americani. Gli italo americani hanno esercitato un'influenza costante e creativa sulla musica jazz durante tutta la sua storia, fino ad oggi.

LE MARCE DA CONCERTO ALL'AMERICANA

L'arrivo degli ottoni dall'Europa e soprattutto dall'Italia portò ad una grande trasformazione degli organici delle bande americane che trovarono la loro originalità musicale in quelle che oggi vengono convenzionalmente definite come le Marce da concerto all'americana.
E tra i padri fondatori di questo genere di musica molti sono i bandisti italiani emigrati, che nei territori del nord america, a partire dagli inizi dell'Ottocento, diressero le bande militari e civili più prestigiose e composero marce che hanno contribuito a fare la storia della Banda americana.


Torna all'inizio