VERDI. SUONA LA BANDA
una iniziativa del Progetto
Le musiche di Giuseppe Verdi e le Bande
musicali per l'Italia unita

Il Progetto, che ha stabilito per la prima volta la collaborazione tra le Bande e le Università, nel dicembre del 2012 è stato presentato dall'Anbima e dai suoi partner a Perugia, nell'Aula Magna dell'Università per Stranieri, con gli interventi del Magnifico Rettore e di eminenti rappresentanti della cultura e delle Istituzioni nazionali nel Convegno: Verdi. Suona la banda.
Verdi. Suona la banda è divenuta una delle iniziative trainanti del Progetto ed ha celebrato sempre a Perugia l'anniversario della nascita di Giuseppe Verdi con un evento che si è svolto dal 9 al 13 ottobre.
Il Progetto nel 2013 ha avviato molte altre iniziative partendo, in stretto raccordo con le due Università perugine, la Stranieri e la Statale, dalle ricerche sui documenti, le musiche, le immagini conservate nell'Archivio Storico Tito Belati che costituiscono un patrimonio unico per il settore bandistico.
Perugia, infatti, è considerata la Capitale storica delle Bande musicali grazie allo Stabilimento Musicale Tito Belati, fondato nel 1900 da un Maestro perugino che aveva diretto bande civili in Italia e all'estero e bande militari. Inoltre, la Casa Belati dal 1911 ha anche pubblicato un periodico musicale "L'Amico dei Musicisti", il primo per le bande stampato in Italia per l'informazione e la divulgazione culturale. La storia del periodico, rimasto unico nel suo genere, è stata tratteggiata in due libri editi dall'Università per Stranieri di Perugia.
Proprio grazie agli articoli pubblicati da "L'Amico dei Musicisti" nella sua storia di un secolo fa, il Progetto è stato presente al Museo Nazionale della Cina a Pechino, dal 14 settembre al 14 novembre, in un grande evento internazionale: Verdi. L'invenzione del vero, la innovativa Mostra di videostoria organizzata dall'Italia per celebrare l'anniversario in un paese amante del nostro "melodramma" e particolarmente legato a Giuseppe Verdi e alle sue opere liriche.
Le stesse immagini documentali sono presenti nel libro "Verdi. L'invenzione del vero. Fotografie e saggi d'autore" pubblicato dalla Enciclopedia Treccani.
L'iniziativa Verdi. Suona la banda è, quindi, partita da Perugia per proseguire con manifestazioni e mostre che interesseranno, nei prossimi mesi del 2014, molte regioni italiane.


Torna all'inizio