NOTIZIE DAL PROGETTO
Le musiche di Giuseppe Verdi e le Bande musicali per l'Italia unita
Il Progetto ha messo in linea sul sito la ricerca relativa al periodico L'Amico dei Musicisti

Sulla base dei primi risultati del lavoro dell'apposito Gruppo, il Progetto ha deciso di aprire le pagine del sito web dedicate all'archivio del periodico musicale L'Amico dei Musicisti. Le notizie estratte dal giornale, a partire dal numero di aprile dell'anno 1913 in occasione delle celebrazioni del 100° anniversario della nascita di Giuseppe Verdi, daranno uno spaccato originale del rapporto delle bande musicali e dei loro appassionati non solo con Giuseppe Verdi, ma anche con Richard Wagner, Pietro Ma scagni e con il perugino Francesco Morlacchi.
Vai a L'Amico dei Musicisti
La Provincia di Lucca ha aderito al nostro Progetto

Siamo lieti di annunciare che grazie alla proposta presentata dal nostro Capofila Anbima Nazionale, la Provincia di Lucca ha deliberato di aderire al Progetto che potrà così vedere una sua attiva presenza nella città della musica.
Leggi la notizia
Giuseppe Verdi: un viaggio in Svizzera per il Progetto

Il nostro Maestro Stefano Ragni, grazie alla Società Nazionale Dante Alighieri, ha portato il 200° di Verdi in giro per la Svizzera eseguendo musiche e raccontando le loro storie in una serie di appuntamenti musicali a cui hanno partecipato con entusiasmo sia gli ospiti svizzeri, sia rappresentanti locali della nostra comunità.
Una prova generale in grande stile per l'attività didattica con gli studenti dell'Università per Stranieri di Perugia che Ragni sta svolgendo nell'ambito del nostro Progetto dedicato, insieme alle bande italiane dell'Anbima, al grande Maestro.

Leggi un resoconto dell'iniziativa
Le linee guida del Comitato promotore per l'anno verdiano 2013

Il Cons. Paolo Peluffo, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell'aprire la manifestazione dell'8 febbraio in Campidoglio per ricordare la Repubblica Romana, ha illustrato brevemente le linee guida per la promozione dell'anno verdiano decise dal Comitato nella seduta di insediamento tenutasi nella mattina dello stesso giorno.
Alla manifestazione ha partecipato il Maestro Stefano Ragni, Presidente del Club L'Amico dei Musicisti, con una Lezione concerto che ha riscosso grande interesse accomunando storia e musica e nella quale, tra l'altro, ha raccontato di Verdi suonando temi ed arie da La Battaglia di Legnano, presentata per la prima volta a Roma proprio durante la Repubblica Romana.

Leggi il programma
Anche Il Panteco di Pantelleria si unisce alle Bande musicali

La storica testata di Pantelleria, Il Panteco, ha voluto celebrare l'anno verdiano 2013 unendosi alle bande musicali, che con la consueta discrezione porteranno in piazza le più belle musiche del grande Maestro, ed al nostro progetto che sa guardare oltre i confini proprio come la sua isola, una delle più belle del Mediterraneo.

Leggi l'articolo
Banda Verdi: la Filarmonica di Spina - Perugia

Stefano Ragni sta andando a trovare le bande che si sono volute intitolare a Verdi per raccontare un po' di musica e tante storie.




Leggi l'articolo
Un Convegno pieno di idee concrete

La rilevanza delle relazioni e delle proposte emerse nel corso del Convegno sono sintetizzate sulla stampa





Leggi l'articolo
Il Parlamento approva la legge istitutiva dell' anno verdiano 2013

Archivio storico
Tito Belati
Il 4 dicembre 2012 entra in vigore la legge che proclama il 2013 Anno Verdiano
Il Progetto si anticipa su You Tube

L'11 ottobre del 2012 il Progetto lancia il proprio Canale You Tube denominato annoverdianobande per rafforzare il rapporto con le bande in concerto.

Vedi il canale

L'Università incontra le Bande

Con la presentazione del Progetto nel corso del Convegno del 14 dicembre 2012 presso l'Aula Magna dell'Università per Stranieri di Perugia si avvia operativamente per la prima volta la collaborazione tra Università e Bande musicali. E' un riconoscimento del valore della cultura musicale popolare e del lavoro sociale svolto dalle Scuole di musica.

Leggi i contenuti del Convegno

Il mondo con Giuseppe Verdi


L'Aula Magna della
Università per Stranieri
La partecipazione al Progetto dell'Università per Stranieri di Perugia e dell'associazione Gens Italica Network di Roma consente di puntare all'internazionalizzazione delle attività celebrative sia sotto il profilo accademico, sia sotto quello della divulgazione culturale delle icone italiane nel mondo.

Gens Italica Network al
Columbus Day di New York
L'idea si concretizza

Con l'adesione dell' Anbima al nostro Progetto Le musiche di Giuseppe Verdi e l'Italia unita si avvia la collaborazione che porta alla definizione ed alla presentazione del Progetto Le musiche di Giuseppe Verdi e le Bande musicali per l'Italia unita.

Leggi il Progetto


Torna all'inizio