VERDI. SUONA LA BANDA
La notte di Verdi
Perugia 2013
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

Il Sindaco di Perugia Wladimiro Boccali ha presentato in anteprima alla stampa il videoflash "La notte di Verdi" che apre la manifestazione perugina per celebrare, il giorno 10 ottobre, la nascita del grande compositore. Ha anche illustrato i principali eventi che seguiranno il sabato e la domenica, dominati, sotto il profilo musicale, dalla presenza della Banda Militare della Guardia di Finanza.
La Manifestazione è organizzata dall'Anbima e dall'Archivio Storico Tito Belati di Perugia in collaborazione con il Comune di Perugia e con Perugia 2019; rientra nel grande Progetto, approvato dal Comitato per le celebrazioni di interesse nazionale, che ricorda nel 200° verdiano l'indissolubile rapporto musicale e scenico tra Giuseppe Verdi e le Bande.

dal Messaggero del 9 ottobre

LA NOTTE DI VERDI

Mercoledì 9 ottobre 2013
Il 10 ottobre 1813 nasce Giuseppe Verdi.
La sera del 9 ottobre dalle 19 alle 20, per annunciare la nascita, è stato realizzato un evento denominato LA NOTTE DI VERDI.
Un videoflash originale su Verdi e le Bande proiettato direttamente sulla parete della Cattedrale che si affaccia su Piazza IV Novembre.
Il videoflash è stato illustrato dal musicologo Stefano Ragni. E' realizzato dal Progetto nella logica delle videostorie proposte dall'Italia alla Mostra che si tiene in questo periodo a Pechino nella sede del Museo Nazionale della Cina.
E proprio a Pechino, peraltro, si evidenzia il rapporto tra Verdi e le Bande musicali grazie a documenti estratti dall'Archivio Storico Tito Belati. Così come nel libro che la Enciclopedia Treccani presenta al Presidente della Repubblica il 7 dicembre a Milano.


2° CONVEGNO VERDI. SUONA LA BANDA

Sabato 12 ottobre 2013
Aula Magna dell'Università per Stranieri - ore 15,00
La seconda edizione degli incontri su Verdi. Suona la banda

Per la prima volta ben due bande musicali hanno suonato nella prestigiosa Aula Magna dell'Università per Stranieri coinvolgendo relatori e pubblico con temi verdiani e marce tradizionali. L'esecuzione dell'Inno nazionale ha concluso i lavori del Convegno.
La collaborazione del Comune di Perugia è stata motivata dall'Ass.re Giovanni Tarantini, mentre il Magnifico Rettore Prof. Giovanni Paciullo ha confermato la forte connessione tra la cultura accademica e quella popolare rappresentata dalle bande musicali. Università e Bande è un andare insieme ormai consolidato.
Il Prof. Alberto Melloni, organizzatore della Mostra italiana Giuseppe Verdi: l'invenzione del vero al Museo Nazionale della Cina a Pechino, ha presentato il contesto, i contenuti ed alcune delle videostorie che caratterizzano una mostra innovativa. L'evento è senza dubbio il più rilevante organizzato da soggetti di valore culturale internazionale, quali l'Enciclopedia Treccani e la RAI, in un paese che nutre un profondo affetto per Giuseppe Verdi e le sue musiche, tanto che un'ampia rappresentanza di cantanti lirici cinesi vengono a studiare la lingua italiana proprio all'Università per Stranieri di Perugia.






Con l'occasione il Prof. Melloni ha anticipato le finalità del volume storico che l'Enciclopedia Treccani, con lo stesso titolo della Mostra, ha voluto pubblicare come testimonianza delle Celebrazioni verdiane e che sarà consegnato al Presidente della Repubblica il 7 dicembre a Milano.
Il Prof. Luca Ferrucci affronta un argomento collegato: Cultura e fantasia: ingredienti italiani per uno sviluppo intelligente, illustrando le motivazioni che hanno indotto il Progetto e gli Atenei perugini a programmare la costituzione a Perugia di un Laboratorio inter-universitario ed inter-disciplinare con tali finalità.
Leggi il Programma degli interventi
Guarda i video del Convegno

CONCERTO DELLA BANDA MUSICALE DELLA GUARDIA DI FINANZA

Sabato 12 ottobre 2013
Teatro Francesco Morlacchi - ore 21,00

Siamo nel 1874. Il Teatro Francesco Morlacchi riapre con il nuovo nome, dopo un lungo ed accurato restauro che lo vedono profondamente aggiornato nell'acustica, nella funzionalità e nell'estetica. Per la riapertura viene messa in scena una grandiosa Aida, una delle prime rappresentazioni in Italia della nuova ed acclamata opera di Giuseppe Verdi, dopo quella di Milano, come testimoniato dalla storica locandina ancora affissa all'interno del Teatro. Siamo nel dopoguerra degli anni cinquanta e per la riapertura, dopo i lavori di ripristino, al Morlacchi torna in scena l'opera lirica di Verdi con una stagione che si avvia con Rigoletto.
Quale sede più prestigiosa e storica per celebrare il 200° anniversario della nascita di Giuseppe Verdi poteva essere scelta dall'Anbima? Sul palcoscenico, la Banda Musicale della Guardia di Finanza sotto la direzione del Maestro Leonardo Laserra Ingrosso ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso eseguendo un programma musicale che ha trasportato il mito di Verdi anche in paesi stranieri lontani, ma a noi vicini.





Senza dimenticare, però, l'altro anniversario del 2013: il 150° della nascita di Pietro Mascagni, un grande compositore del melodramma moderno, nato e vissuto con le bande nel cuore.
Concerto per far conoscere agli appassionati ed alla cittadinanza, come avveniva nel secolo scorso, le potenzialità espressive della banda italiana tradizionale, tracciando al contempo un percorso musicale pienamente rispondente alle finalità del Progetto Anbima per il 200°.
La critica e la stampa hanno confermato la validità del modello proposto, dando voce ad un pubblico che attende il prossimo concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza.

PARATA DELLA BANDA MUSICALE DELLA GUARDIA DI FINANZA

Domenica 13 ottobre 2013
Corso Vannucci - ore 12,00

Le Celebrazioni a Perugia per ricordare la nascita del grande compositore Giuseppe Verdi si stanno avviando a conclusione con la fine della settimana.
La Parata della Banda Musicale della Guardia di Finanza, nella formazione completa dei suoi 102 elementi, nell'acropoli della città che ha riproposto un rapporto emozionale diretto tra musica, esecutori, cittadinanza, riportando sulla piazza il repertorio verdiano con una esecuzione al massimo livello qualitativo.
Quattro sono i momenti da ricordare, ciascuno ha espresso questo rapporto da sempre diretto ed indissolubile tra Banda e società, rapporto che, a sentire le lingue usate dai presenti, è internazionale.




Prima della Parata, dopo le prime prove individuali ed il contatto diretto con il pubblico della domenica, la Banda ha salutato Perugia con la sua musica coinvolgente; poi la Parata con un Corso Vannucci senza tavolini ed in veste di attesa dell'evento; il Concerto in piedi con alcuni dei brani sentiti al Morlacchi e tanti altri ed applausi con bis; l'uscita di scena marciando per due a tempo di rullante, sfiorando la Fontana maggiore ed infilandosi nell'antica discesa di Maestà delle Volte.
Giuseppe Verdi ci ha dato la possibilità di una domenica diversa allietata da musica, spettacolo, sole e temperatura mite. E' sempre stato e rimane un Simbolo dell'Italia nel mondo.

LA TARGA RICORDO DELLA MANIFESTAZIONE



Nel preparare la targa ricordo delle Celebrazioni verdiane di Perugia è stato deciso di rileggere le tradizioni artistiche del territorio e visitando Deruta, città della maiolica, l'antico prodotto degli ex-voto è apparso il più coerente con l'idea di poter creare una targa di forma e materiale un po' datati, un ricordo che si armonizzasse con l'anniversario di un grande uomo che disse: Tornate all'antico e sarà un progresso. E' così nata una "pianella" di terracotta decorata con il depliant della Manifestazione perugina, targa molto apprezzata dai nostri ospiti.



Torna all'inizio